Benvenuti al forum di BIS-Italia. Welcome to BIS-Italia forum.

Questo forum è dedicato all'astronautica ed alle discipline ad essa afferenti. Diverse sezioni sono riservate ai soci di BIS-Italia (la Sezione Italiana della British Interplanetary Society) i quali hanno accesso a informazioni e materiali esclusivi. Le sezioni pubbliche sono invece accessibili a chiunque, sebbene per poter partecipare alle discussioni occorra registrarsi.
Obiettivo di questo forum o è quello di mettere in comunicazioni gli appassionati ed i professionisti del settore, e per questo motivo non saranno accettate discussioni e/o commenti futili o di poca utilità. Sono benvenute invece le domande e le curiosità anche degli studenti di ogni scuola di ordine e grado.
I dati forniti all'atto della registrazione non verranno usati per altri fini se non per inviare all'utente notifiche relative al forum (opzioni configurabili dal profilo dell'utente).

BIS-Italia is the Italian Section of the British Interplanetary Society. This forum, mainly in Italian language, contains also a limited in scope English-language section to facilitate discussions with foreign enthusiasts about space exploration. In addition, if you are traveling in Italy please contact BIS-Italia representatives to share your ideas about space and also to learn about interesting things to visit in our Country.

*** AVVISO PER I SOCI BIS. ***
Se sei un socio BIS, una volta registratoti come utente del forum, manda un PM a BBadmin con il tuo id BIS e richiedi l'accesso alle categorie riservate ai soci. Si raccomanda, inoltre, di usare un nome utente simile a quello vero: non abbiamo nulla da nascondere ed è importante per i rapporti con il pubblico o con altri professionisti.

'Impossible' Space Engine

In questa categoria si discutono aspetti tecnici del settore aerospaziale. In alcuni casi possiamo inoltrare le domande ad esperti del settore.

Moderators: ZCarlo, fbernardini

'Impossible' Space Engine

Postby matteop » 13 Jan 2015, 13:26

Dal sito della Satellite Propulsion Research Ltd (http://emdrive.com/):

"A New Concept in Spacecraft Propulsion

Satellite Propulsion Research Ltd (SPR Ltd) a small UK based company, has demonstrated a remarkable new space propulsion technology. The company has successfully tested both an experimental thruster and a demonstrator engine which use patented microwave technology to convert electrical energy directly into thrust. No propellant is used in the conversion process. Thrust is produced by the amplification of the radiation pressure of an electromagnetic wave propagated through a resonant waveguide assembly."


Dopo anni di critiche dalla comunità scientifica dovute al fatto che il propulsore in questione violerebbe la legge di conservazione del momentum, la NASA ha avviato una ricerca approfondita sull'argomento e alla 50ima Joint Propulsion Conference in Cleveland ha presentato i risultati dello studio:

"Test results indicate that the RF [radio frequency] resonant cavity thruster design, which is unique as an electric propulsion device, is producing a force that is not attributable to any classical electromagnetic phenomenon and, therefore, is potentially demonstrating an interaction with the quantum vacuum virtual plasma,"

sources:
http://ntrs.nasa.gov/search.jsp?R=20140006052
http://www.space.com/26713-impossible-s ... -test.html
matteop
 
Posts: 18
Joined: 30 Dec 2014, 07:38

Re: 'Impossible' Space Engine

Postby ZCarlo » 21 Jan 2015, 11:38

"Thrust was observed on both test articles, even though one of the test articles was designed with the expectation that it would not produce
thrust. Specifically, one test article contained internal physical modifications that were designed to produce
thrust, while the other did not (with the latter being referred to as the “null” test article)."


In pratica anche quello costruito per NON funzionare ha funzionato comunque...
E hanno testato il motore in camera a vuoto, ma a pressione ambiente, quindi ci potrebbe essere anche stata qualche interazione con l'aria.


EDIT:
Quello postato non è l'articolo completo, ma solo un riassunto, quello completo è reperibile qui: http://arc.aiaa.org/doi/abs/10.2514/6.2014-4029 ma bisogna essere membri AIAA per accedervi.
Qui invece un articolo di ArsTechnica che affronta l'argomento: http://arstechnica.com/science/2014/08/dont-buy-stock-in-impossible-space-drives-just-yet/
Telegram volant, Forum manent.
User avatar
ZCarlo
 
Posts: 11
Joined: 28 Dec 2014, 21:23

Re: 'Impossible' Space Engine

Postby fbernardini » 23 Jan 2015, 21:18

Io penso sia più importante fare riferimento sempre alla fonte originale, invece che ai commenti di altri.

Il discorso di EM Drive è in giro da un po' di tempo ed ha lo stesso sapore della fusione fredda. Però qui si parla di esperimenti e si parla di prototipi, anche per volo spaziale. Dato che la base del metodo scientifico è la replicabilità dell'esperimento, mi chiedo se non sia possibile rifare qualcosa di simile per verificare questi effetti.

Poi, dato che nel nostro gruppo abbiamo dei fisici "esperti", sarebbe interessante anche sapere la loro opinione.
fbernardini
 
Posts: 85
Joined: 27 Dec 2014, 17:49

Re: 'Impossible' Space Engine

Postby saglieri » 24 Jan 2015, 07:17

fbernardini wrote:Io penso sia più importante fare riferimento sempre alla fonte originale, invece che ai commenti di altri.

Il discorso di EM Drive è in giro da un po' di tempo ed ha lo stesso sapore della fusione fredda. Però qui si parla di esperimenti e si parla di prototipi, anche per volo spaziale. Dato che la base del metodo scientifico è la replicabilità dell'esperimento, mi chiedo se non sia possibile rifare qualcosa di simile per verificare questi effetti.

Poi, dato che nel nostro gruppo abbiamo dei fisici "esperti", sarebbe interessante anche sapere la loro opinione.


Nei primi anni del 900, quando fu scoperta la superconduttività, la comunità scientifica resto perplessa. Sembrava violasse tutto. Il grande Max Born nel 1933 nel suo libro Fisica Atomica, scriveva a proposito: "dal punto di vista teorico questo fenomeno resta, al presente, piuttosto imbarazzante". Oggi abbiamo un settore di industria che produce superconduttori.

Proverò a leggere gli articoli tecnici. Certo che se fosse vero, praticamente useremmo secondo una prima interpretazione, l'energia delle fluttuazioni quantistiche del vuoto.
In questo caso mi pare che la teoria non ha guidato la sperimentazione. Forse si tratta del contrario. Però anche Marconi, utilizzò le onde radio per trasmissioni a lunghe distanze, quando i teorici dicevano che era impossibile. Infatti c'erano altri fenomeni ed effetti che non si conoscevano ancora (es. ionosfera ....)

L'audacia aiuta!
saglieri
 
Posts: 13
Joined: 23 Jan 2015, 12:02

Re: 'Impossible' Space Engine

Postby ZCarlo » 24 Jan 2015, 10:37

Io non so assolutamente nulla di fisica, il mio dubbio era solo nell'abstract dell'esperimento. Che dice che l'accrocco di test e quello di controllo (progettato e costruito in modo che NON funzionino) funzionano entrambi, che poi l'esperimento sia sulla gelificazione della liquirizia o sui motori a curvatura poco cambia.
Telegram volant, Forum manent.
User avatar
ZCarlo
 
Posts: 11
Joined: 28 Dec 2014, 21:23


Return to Tecnologia dell'Astronautica

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron