Benvenuti al forum di BIS-Italia. Welcome to BIS-Italia forum.

Questo forum è dedicato all'astronautica ed alle discipline ad essa afferenti. Diverse sezioni sono riservate ai soci di BIS-Italia (la Sezione Italiana della British Interplanetary Society) i quali hanno accesso a informazioni e materiali esclusivi. Le sezioni pubbliche sono invece accessibili a chiunque, sebbene per poter partecipare alle discussioni occorra registrarsi.
Obiettivo di questo forum o è quello di mettere in comunicazioni gli appassionati ed i professionisti del settore, e per questo motivo non saranno accettate discussioni e/o commenti futili o di poca utilità. Sono benvenute invece le domande e le curiosità anche degli studenti di ogni scuola di ordine e grado.
I dati forniti all'atto della registrazione non verranno usati per altri fini se non per inviare all'utente notifiche relative al forum (opzioni configurabili dal profilo dell'utente).

BIS-Italia is the Italian Section of the British Interplanetary Society. This forum, mainly in Italian language, contains also a limited in scope English-language section to facilitate discussions with foreign enthusiasts about space exploration. In addition, if you are traveling in Italy please contact BIS-Italia representatives to share your ideas about space and also to learn about interesting things to visit in our Country.

*** AVVISO PER I SOCI BIS. ***
Se sei un socio BIS, una volta registratoti come utente del forum, manda un PM a BBadmin con il tuo id BIS e richiedi l'accesso alle categorie riservate ai soci. Si raccomanda, inoltre, di usare un nome utente simile a quello vero: non abbiamo nulla da nascondere ed è importante per i rapporti con il pubblico o con altri professionisti.

Propulsione nucleare per astronavi

In questa categoria si discutono aspetti tecnici del settore aerospaziale. In alcuni casi possiamo inoltrare le domande ad esperti del settore.

Moderators: ZCarlo, fbernardini

Propulsione nucleare per astronavi

Postby frog » 29 May 2015, 11:27

Dunque, ho letto in altro sito che esiste un progetto di propulsione di tipo nucleare per le navi del futuro.

Il motore funziona pressappoco cosi':

1) Cono di espulsione dell'idrogeno

2) Laser di elevatissima potenza intorno al cono di espulsione

3) Idrogeno che quando viene riscaldato viene espulso a grandissima velocita'

Ora questo progetto mi sembra una cosa molto positiva. Tuttavia il materiale espulso manca del sodio. Il sodio infatti e' in grado di catturare e poi distribuire molto meglio il calore. Ecco che se nell'idrogeno liquido viene sciolta una discreta quantita' di sodio l'assorbimento e la redistribuzione del materiale che viene riscaldato e poi espulso migliora sensibilmente. E con questo migliora il rendimento energetico dell'intero sistema, rendimento che con il solo idrogeno e' dell'ordine del 30%.



Opinioni in merito sono gradite.



Regards,
The frog
frog
 
Posts: 1028
Joined: 28 May 2015, 18:55

Re: Propulsione nucleare per astronavi

Postby frog » 29 May 2015, 14:28

Poi c'e' da dire che il rendimento aumenta anche per un secondo motivo: eiettando un elemento leggero come l'idrogeno, per avere un elevata quantita' di moto (mv) c'e' bisogno di un'elevatissima velocita' di espulsione. Ora con una elevatissima velocita' di fuoriuscita, il materiale eiettato fa sfrido contro le pareti e perde energia per attrito.
Aggiungendo invece il sodio, che e' un elemento decisamente piu' pesante dell'idrogeno, si ha una velocita' di espulsione minore con minore attrito lungo le pareti e con una consistente quantita' di moto che e' accresciuta in relazione della massa espulsa piu' pesante.



Opinioni in merito restano gradite.



Regards,
The frog
frog
 
Posts: 1028
Joined: 28 May 2015, 18:55

Re: Propulsione nucleare per astronavi

Postby fbernardini » 01 Jun 2015, 07:10

Prima di iniziare una discussione che coinvolge ingegneria nucleare, propulsione ed altro, è da ricordare che un motore con le caratteristiche di cui parli è stato realizzato tra gli anni '60 ed anni '70 nell'ambito del progetto NERVA:

http://en.wikipedia.org/wiki/NERVA

Nota che era già previsto di collaudarlo su una versione speciale del Saturno (detta Saturno-N) e che molti progetti di esplorazione marziana dell'epoca ne prevedevano l'utilizzo.

Per quanto riguarda il sodio non sono sicuro che "sciogliendolo" nell'idrogeno liquido (che è piuttosto gelido) la cosa possa funzionare.

In generale, l'uso di un reattore nucleare nello spazio porta a diversi problemi di ordine pratico che non si possono sottovalutare. In pratica il concetto è valido, utile ed è stato anche dimostrato. La realizzazione pratica è un'altra cosa.

PS Scusa il ritardo nella risposta.
fbernardini
 
Posts: 85
Joined: 27 Dec 2014, 17:49

Re: Propulsione nucleare per astronavi

Postby frog » 01 Jun 2015, 15:39

Solo per dirTi che sei stato gentilissimo, egregio.



Best regards a te,
The frog
frog
 
Posts: 1028
Joined: 28 May 2015, 18:55

Re: Propulsione nucleare per astronavi

Postby frog » 01 Jun 2015, 17:03

fbernardini wrote:.....
Per quanto riguarda il sodio non sono sicuro che "sciogliendolo" nell'idrogeno liquido (che è piuttosto gelido) la cosa possa funzionare.

.....
PS Scusa il ritardo nella risposta.

Lo Space Shuttle usava nel suo serbatoio idrogeno liquido. Non vedo dove sia la difficolta' di sciogliere il sodio nell'idrogeno liquido.



Regards,
The frog
frog
 
Posts: 1028
Joined: 28 May 2015, 18:55


Return to Tecnologia dell'Astronautica

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron